Cos’è e come funziona l’analisi tecnica

L’attività di trading online non può essere eseguita in modo corretto se non si è in grado di utilizzare a proprio vantaggio l’analisi tecnica e anche l’analisi fondamentale. Esattamente l’analisi tecnica prende in esame i grafici per analizzare il prezzo di uno specifico asset per individuarne il trend futuro.

Possiamo dire che molti trader propendono per questo tipo di analisi anche se è bene utilizzarle tutte e due in modo tale da avere delle indicazioni più precise. L’analisi tecnica per determinare l’andamento futuro dei prezzi dei mercati finanziari prende in considerazione i dati storici, il volume, gli interessi e i prezzi attuali.

Con questo tipo di analisi si può esaminare ogni tipo di asset come ad esempio le valute, le azioni, le materie prime e molto altro ancora. Le ricerche vengono effettuate da analisti professionisti o anche da trader tecnici che sono in grado di raccogliere autonomamente tutte le informazioni che gli servono per capire quando è il momento giusto di investire. Il trader per operare in maniera proficua è bene che realizzi e che segua una strategia di trading che gli permetta di determinare la giusta direzione del mercato.

La cosa a cui si deve fare più attenzione è l’inversione di tendenza, che può essere data dalla volatilità del mercato e che lo porta da un momento all’altro da un andamento ribassista a uno rialzista o al contrario da un andamento rialzista a uno ribassista.

È proprio in questi casi che si deve ricorrere all’analisi tecnica perché può aiutare a cogliere il movimento del prezzo proprio nella sua fase iniziale. In questo modo il trader può riuscire a ottenere dei profitti sia nel breve che nel lungo termine.

Perciò si deve essere in grado di individuare il momento giusto, ovvero quando avviene l’inversione di tendenza. Fortunatamente oggi i trader hanno a disposizione diversi strumenti che possono sfruttare, ad esempio possono fare uso degli schemi di prezzo e dei diversi indicatori. Senza questo tipo di guide il trader si troverebbe a investire in modo confuso.

Abbiamo visto che l’analisi tecnica studia l’evoluzione dei prezzi che riguardano i mercati finanziari, sia quelli passati che presenti per stabilire quelli futuri.

L’analisi tecnica è certa che i movimenti dei mercati finanziari siano condizionati anche dai trader, ovvero dalle loro decisioni.

Quindi diciamo che prende in esame anche la psicologia dell’uomo perché hanno constatato che con il passare del tempo certe situazioni e atteggiamenti si verificano nuovamente. Questo non è lontano dallo verità perché in generale si può dire che molte persone in determinati casi agiscono alla stessa maniera.

Ciò lo si ritrova nel trading online che è costituito da individui che effettuano investimenti anche spinti dall’emotività scaturita da determinate situazioni. Perciò ad esempio può capitare che i trader siano condizionati a comprare e questo può portare a un rialzo del prezzo o viceversa i trader siano condizionati a vendere e questo può portare a un ribasso del prezzo. In questo caso torna utile l’analisi fondamentale che prende in esame tutti i fattori esterni che possono condizionare l’andamento di un determinato mercato finanziario in quello specifico momento. Per questo motivo vi abbiamo detto fin dall’inizio che un’analisi non deve escludere l’altra.

Il trader più informazioni raccoglie e più può stare certo che il suo investimento avrà un esito positivo. Quindi prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento studiate e fate molta pratica in modo tale da avere poi tutti gli strumenti necessari per svolgere in maniera ottimale l’attività di trading online.

Nel caso contrario potrete constatare voi stessi che non riuscirete a ottenere niente dagli investimenti, anzi andreste incontro alla perdita totale del vostro capitale.