Perché è importante utilizzare gli indicatori di analisi tecnica nel trading online?

Per chi si avvicina al trading online è fondamentale studiare l’analisi tecnica ed imparare ad utilizzare gli indicatori, per comprendere meglio i trend dei mercati. Il trading online si basa su valutazioni matematiche e non è possibile avere dei buoni risultati basandosi sull’improvvisazione. Ora vedremo insieme perché è importante utilizzare gli indicatori di analisi tecnica nel trading online.

I grandi esperti e i grandi trader grazie all’utilizzo degli strumenti di analisi tecnica sono riusciti a fare previsioni accurate sugli andamenti dei mercati.

Uno dei primi analisti che gettò le basi dell’analisi tecnica fu Charles Dow che sviluppo la sua teoria, la quale fonda su 6 principi, con il corso degli anni si affinarono le strategie e le modalità.

L’analisi tecnica in origine veniva utilizzata solo nei mercati azionari, ma con il tempo venne applicata anche alle materie prime e al mercato delle obbligazioni.

L’analisi tecnica si basa su tre principi:

  • Il prezzo sconta tutto;
  • La storia si ripete;
  • Validità dei trend.

Gli strumenti dell’analisi tecnica

Gli indicatori sono delle costruzioni matematiche che utilizzano delle costruzioni per capire come si muoveranno i mercati e quando sia il momento migliore per entrare ed uscire dallo stesso, vediamo insieme quali sono i più utilizzati e il perché.

Sono 5 gli indicatori maggiormente utilizzati dai trader nel trading online, nella maggior parte dei casi è bene utilizzarli insieme, per avere dei risultati di maggiore attendibilità.

Il primo indicatore che dovrete conoscere sono le Medie mobili. Queste lavorano per definire la media dei prezzi in un determinato lasso di tempo. Di solito in analisi tecnica vengono utilizzate per individuare l’ingresso o il momento in cui uscire dal mercato, tramite l’incrocio delle medie mobili che può essere doppio o triplo. Tutte le piattaforme di trading dispongono di questo indicatore.

Il secondo indicatore ampiamente utilizzato nel trading online è l’RSI, con questo si avranno dei segnali più precisi, l’RSI è basato sulla correlazione tra i giorni positivi ed i giorni negativi e i valori di questo indicatore sono compresi da 0 a 100.

Vi è qui evidenziata l’area di ipervenduto e ipercomprato, la prima si evidenzia nei livelli che sono al disotto dei 30, l’area di ipervenduto invece è identificata a 70. La zona di neutralità è a 50.

L’indicatore RSI viene utilizzato insieme al MFI.

Il terzo indicatore che dovrete assolutamente conoscere è il ADX, quale misura la forza e la direzionalità del trend. Questo indicatore si divide in tre parti: ADX, + DM, -DM.

Grazia all’utilizzo dell’ADX capirete la forza del trend in atto, e incrociando le tre componenti sarà semplice generare dei segnali di rialzo o ribasso del trend.

Le Bande di Bollinger sono la base degli indicatori, forse le più famose e maggiormente utilizzate nei mercati finanziari.

Queste indicano la volatilità, ecco perché utilizzate nel mercato valutario, sono utilizzate per la maggior parte per identificare i livelli di resistenza e di supporto dinamici, le due bande si differenziano, la banda superiore ha la funzione di resistenza dinamica, la banda inferiore invece ha la funzione di supporto dinamico.

Il quinto indicatore per utilizzo è il MACD, il quale è composto da 3 medie mobili settate in tre periodi, 12,26 e 9.

Questo indicatore viene utilizzato come generatore di segnali, gli stessi vengono interpretati attraverso l’incrocio delle linee.

Questi sono gli indicatori che i trader utilizzano in modo maggiore.

L’Analisi tecnica è una disciplina che deve essere studiata in modo approfondito per capire come muoversi nel mondo degli investimenti. Oltre a questi indicatori vi sono gli Oscillatori che vengono utilizzati a l’unisono con gli indicatori per capire le oscillazioni dei trend.

Uno degli oscillatori più utilizzati è il Momentunil quale è utilizzato per valutare la velocità del movimento dei prezzi.

Per avere una visone d’insieme è bene studiare anche l’analisi fondamentale, che utilizzata insieme all’analisi tecnica vi da una maggiore sicurezza per le vostre operazioni finanziarie.