Il Trading CFD, definizione e caratteristiche

I contratti per differenza denominati con acronimo CFD, sono un modo di investire sui mercati economici globali.

Il trading su CFD è l’acquisto e la vendita di CFD, con CFD che vuol dire Contratto per differenza. I CFD sono un prodotto finanziario derivato, perchè permette di investire su mercati economici come azioni, coppie valutarie (Forex), indici azionari, materie prime ecc. senza dover assumere la proprietà reale del bene finanziario. Invece negoziando un CFD, si scambia la differenza di prezzo di un bene finanziario dal punto in cui il CFD viene aperto a quando viene chiuso.

Il principale vantaggio del trading CFD è che puoi sfruttare i movimenti dei prezzi sia in aumento che in calo. Il trading CFD è un prodotto con leva finanziaria, che ci permette di avere un’esposizione al mercato più grande, senza dover versare tutto il capitale d’investimento. I profitti e le perdite sono calcolati sull’intera dimensione della propria posizione.

Il trading CFD è un metodo popolare di operare nei vari mercati economici globali. I CFD vengono scelti dalla maggior parte degli investitori per i suoi molti vantaggi. Il primo vantaggio del trading CFD è la convenienza, infatti le commissioni di negoziazione sono molto basse, questo perché il trader opera in piena autonomia, non ci sono commissioni nascoste.

I CFD sono flessibili, perché ti permettono di sfruttare i prezzi sia in aumento che in calo e trarre profitto da ogni occasione. Si ha l’opportunità di investire su vari mercati azioni, materie prime, indici azionari, criptovalute, coppie valutarie ecc …

I CFD hanno permesso a tutti di investire nei mercati economici, grazie alla leva finanziaria, si ha la possibilità di investire solo un piccola percentuale, sul valore complessivo della negoziazione che si è aperta, avendo un’esposizione di mercato più grande, profitti e perdite vengono calcolati sull’intero valore del trade aperto. Il trading su CFD si può fare 24 ore su 24 da un’unica piattaforma di negoziazione, in qualunque posto ci troviamo, basta avere una connessione internet e un PC o dispositivo mobile.

Grazie ai molti broker hai la possibilità di utilizzare strumenti avanzati, analisi tecnica e fondamentale, per aiutarti a prendere decisioni di trading. Grazie a tutti questi vantaggi sempre più persone si avvicinano al mondo del trading CFD, e aumenteranno sempre di più.

La principale caratteristica del trading CFD è la capacità sfruttare il proprio trading attraverso la negoziazione a margine. In sostanza stai sottoscrivendo un prestito dal proprio broker per comprare l’intero valore dei CFD. Così si è in grado di comprare un volume maggiore di CFD di quanto sarebbe possibile con i propri soldi nel l’account di trading. Pertanto con il trading a margine, un trader paga una percentuale del prezzo del bene. Con il trading CFD, non ci sono date di scadenza. La posizione di mercato è chiusa solo quando un trader vuole realizzare i propri guadagni o limitare le proprie perdite. A causa del rischio abbastanza elevato nelle negoziazione a margine, tutti i broker di CFD offrono ai propri clienti meccanismi per aiutare il trader a limitare le proprie perdite. Tra questi gli ordini di Stop loss e Limit order che i trader possono usare per parte della loro strategia di gestione del rischio. Nel trading CFD si pagano solo commissioni di negoziazione, che vengono chiamati spread, variano a seconda del broker, e dal bene finanziario che si sta negoziando, possono essere variabili o fissi. Con il trading CFD, ti permette di negoziare e diversificare così, il proprio portafoglio di investimento, su vari mercati economici, materie prime, indici di borsa, coppie valutarie, ETF, criptovalute, azioni ecc …

Il conto demo è una funzionalità fondamentale per chi è alle prime armi nel trading online nei CFD e diventare un buon trader e testare o creare strategie di investimento.

Il conto demo viene chiamato anche conto di pratica, è sostanzialmente una piattaforma di negoziazione dove un investitore puoi fare trading su le varie asset class, che offre il broker e usare tutte le funzionalità e servizi che sono a disposizione, ma utilizzando un capitale di investimento con soldi virtuali, sempre predisposti dal broker. Grazie a questa funzione di conto demo, è utile questo perchè ti da la possibilità di studiare i mercati, creare e testare strategie, con lo scopo di esercitarsi con la pratica, nel trading CFD.

Oltre a tutto questo, ti permette di familiarizzare con il broker che hai scelto di operare, e cercare di capire se risponde alle tue esigenze di trading. Attualmente la maggior parte dei broker offrono un conto demo, il più delle volte non hanno limiti di tempo e senza l’obbligo di aprire un conto reale.

Se vuoi iniziare anche tu, ad operare nel trading online CFD devi avere un PC o qualunque dispositivo mobile, e una connessione mobile e una piattaforma di trading, che viene fornita dal broker.

Con il trading CFD puoi negoziare sui principali mercati economici, materie prime, indici azionari, azioni, coppie valutarie, criptovalute e ETF, ai così la possibilità di diversificare il tuo portafoglio di investimento. Il consiglio che vi diamo, prima di iniziare aprire un conto demo, dove puoi esercitarti nella pratica, e familiarizzare con la piattaforma che offre il tuo broker. Scelto il broker, ti sei esercitato nel trading, ora puoi aprire un conto reale e finanziarlo per poter operare realmente.

Fatto tutto questo, puoi iniziare a scegliere su quale mercato economico concentrarti, è importante prima di aprire una posizione di negoziazione, utilizza tutte le funzionalità e strumenti di analisi tecnica o analisi fondamentale che il tuo broker ti offre, per decidere al meglio se aprire una posizione di acquisto o una posizione di vendita. Puoi chiudere la posizione quando si vuole, e controllarla in ogni momento.

La leva finanziaria è uno strumento fondamentale nel trading CFD che ci permette di aumentare l’esposizione su un mercato finanziario a fronte di un investimento relativamente piccolo. E’ senz’altro una delle caratteristiche più importanti del trading con CFD. Quando si investe con un prodotto a leva, il broker vi chiederà di versare solo una piccola parte del valore totale della posizione. La parte restante del capitale sarà messa a disposizione dal broker.

Profitti e perdite sarà calcolato sull’intera negoziazione, per cui i profitti o le perdite possono essere molto elevate rispetto al capitale effettivamente investito. Il vantaggio principale della leva è che vi consente di mantenere più liquidità in portafoglio, dato che dovete vincolare solo una piccola parte del capitale. Inoltre potete sfruttare al meglio il vostro capitale e forse investire in una serie di beni diversi anzichè limitarvi a uno o due soltanto, diversificando il vostro portafoglio.