Fare Trading online analizzando i segnali di Mercato

Nell’articolo di oggi vediamo che cos’è un segnale di Trading e come utilizzarlo correttamente nelle nostre operazioni. Qualsiasi tipo di segnale commerciale “nasce” dall’analisi tecnica ed è in grado di scatenare un’azione sia di acquisto che di vendita di un bene. Ogni analisi può essere generata dal trader grazie all’utilizzo di indicatori tecnici o algoritmi matematici basati sulle azioni di mercato.

Tutto questo ovviamente è combinato con tanti altri fattori di mercato, come indicatori micro e macro economici.

Nozioni base sui segnali di trading

I segnali di trading riescono ad utilizzare input molti vari a seconda delle discipline con le quali si ha a che fare. Di solito l’analisi tecnica è uno dei fattori imprescindibili per analizzare un trade e il suo andamento, ma anche gli input dell’analisi fondamentale possono essere di profondo aiuto, così come ogni tipo di analisi economica.

In questo sistema di analisi di segnali di trading, è possibile includere anche segnali commerciali, come già vi abbiamo accennato. L’obiettivo comune è quello di offrire ai trader un metodo che sia meccanico, in assenza di emozioni, sia per la vendita che per l’acquisto di altre attività. Molto spesso, oltre che per l’acquisto e la vendita, i segnali commerciali vengono utilizzati per la modifica del proprio wallet, che determina qual è il miglior momento per l’acquisto o la vendita di molteplici settori, come quello tecnologico e i beni di prima necessità.

Tutti quei trader che si occupano di obbligazioni potrebbero fornire dei segnali che siano in grado di adeguare la durata dei propri wallet vendendo le attuali scadenze ma acquistando scadenza diverse. In fin dei conti questo può anche essere utile per allocare le classi di attività in un modo più funzionale, come lo spostamento del denaro fra azioni e materie prime per esempio.

Esistono segnali commerciali più semplici e segnali commerciali più complessi. Gli operatori cercano di facilitare tutto grazie all’utilizzo di pochi ma buoni input.

Per quanto riguarda la pratica, la gestione di un generatore di segnale è molto semplice. Di solito un numero troppo grande di input potrebbe complicare il tutto, per cui al trader ruberebbe molto più tempo di quello che realmente potrebbe offrire per analizzare un segnale. Molto spesso i mercati si muovono con rapidità, soprattutto quelli volatili, quindi l’utilizzo di strategie complesse non è sicuramente una delle soluzioni migliori che potete prendere.

I segnali di trading sono fondamentali?

Seguire i segnali di trading è fondamentale soprattutto per i trader esperti. Ogni segnale di trading è da considerarsi come un fattore che potrebbe scatenare un acquisto o una vendita di massa, a seconda di diversi criteri determinati in precedenza.

Spesso vengono utilizzati per la costruzione vera e propria di un portafoglio, per spostare allocazioni e assumere delle nuove posizioni di mercato. Sono molti anche i trader che possono creare i segnali utilizzando dei criteri semplici, ogni segnale nasce sempre per un motivo, dovuto dai trader o dovuto dalle condizioni di mercato.

I report sugli utili, l’aumento del volume improvviso di un indice azionario sono tutti segnali di trading che nascono e derivano da segnali preesistenti.

Ma come è possibile creare un segnale?

Come vi abbiamo accennato poco fa, è possibile anche creare dei veri e propri segnali di trading. Quando si presenta davanti ad una nostra operazione un segnale commerciale, i trader tendono ad essere diffidenti e a non comprendere che quello specifico segnale potrebbe essere utile.

La prima diffidenza iniziale però lascia il tempo che trova, perché quasi tutti i trader lo colgono e lo tengono in considerazione durante la loro operazione. Per esempio, quando si tratta di un titolo azionario che presenta un rapporto fra prezzo e utile inferiore, l’acquisto del titolo viene effettuato quando i segnali, con l’analisi tecnica, identificano un futuro rialzo e i prezzi si trovano sopra la media mobile, mentre i tassi di interesse sono al ribasso.

In conclusione l’analisi dei segnali di trading e degli input nelle operazioni sono molto importanti, bisogna utilizzare gli giusti accorgimenti.