Oscillatore RSI

Tra i più importanti indicatori di trading online c’è RSI (Relative Strength Index) che in italiano è stato tradotto come l’Indice di Forza Relativa.

In specifico viene usato nell’analisi tecnica per lo studio dei grafici. Misura le variazioni di un determinato prezzo per constatare se si trova in una particolare fase di mercato dove un asset è stato acquistato o venduto in maniera smisurata in confronto a quanto è avvenuto in passato.

L’oscillatore RSI si posiziona nella parte inferiore del grafico e segue l’andamento del prezzo in modo apparentemente somigliante, quindi come l’oscillatore stocastico non compare direttamente sopra l’andamento del prezzo. Quando si fa l’analisi tecnica non si può non prendere in considerazione l’oscillatore RSI.

Naturalmente se unito ad altri indicatori si riescono a ottenere informazioni più dettagliate e più esatte. Lo scopo dell’analisi tecnica è quella di prevedere, tramite lo studio degli andamenti passati e presenti del mercato finanziario, il trend futuro in modo più preciso possibile.

A l’inizio abbiamo subito detto che si tratta di uno degli indicatori più importanti da prendere in considerazione per effettuare l’analisi tecnica nel trading online, ed è proprio così. Se utilizzato in modo sapiente si riescono a ottenere risultati eccellenti. Sono in molti a utilizzare, nelle loro strategie di trading, l’oscillatore RSI.

Il motivo è semplice, è perché è un indicatore di qualità.

Perciò se anche tu deciderai di inserire l’indicatore nella tua strategia di trading vedrai che otterrai validi segnali. Una volta imparato a utilizzarla non ne potrai fare a meno, l’importante è essere in grado di ottenere il massimo rendimento.

Ha un ottimo potenziale, ma se viene usato senza le dovute conoscenze non se ne trarrà nessun vantaggio. L’oscillatore RSI risulta essere uno dei più semplici da utilizzare e da leggere, infatti si riescono a ricavare segnali di trading facili da identificare. Oggi i trader hanno il vantaggio di beneficiare di questo tipo di segnali in modo totalmente gratuito grazie ai broker professionali che hanno una particolare attenzione per i loro clienti. I trader non devono fare altro che avviare la richiesta e il broker poi si occuperà di inviarli in automatico.

Sicuramente i segnali di trading aiutano il trader nei processi decisionali, migliorando in modo netto le loro prestazioni. Vediamo in modo più dettagliato perché l’oscillatore RSI è così vantaggioso. Questa annotazione certamente tornerà utile ai trader principianti che ancora non sanno come fare trading proficuo. Ora avrai modo di vedere come anche un solo indicatore potrà influire positivamente sulle tue performance. Nel trading online è fondamentale capire come si muove il mercato finanziario di un determinato asset.

Per guadagnare hai bisogno che il prezzo si direzioni verso la tua previsione, ovvero puoi comprare se prevedi che il prezzo dell’asset subirà un rialzo oppure puoi vendere se prevedi che il prezzo dell’asset subirà un ribasso. Uno dei vantaggi è che puoi ottenere profitto sempre e comunque, l’importante è effettuare la previsione giusta.

Per fare ciò, appunto sono fondamentali i segnali di trading che aiutano ad anticipare in modo più esatto il trend di quello specifico mercato finanziario.

Tra i vantaggi più evidenti c’è il fatto che si tratta di un segnale che è adatto a qualsiasi trader perché è facile da leggere. Inoltre è un oscillatore che permette di fare trading nel medio e breve termine in modo tale da ottenere profitti nell’immediato, ma in questo caso si sta utilizzando un sistema sicuro.

C’è anche il fatto che l’oscillatore RSI è uno dei più precisi perché le indicazioni su cui si basano i suoi calcoli risultano essere molto corretti nella gran parte dei casi.

Questo non è un aspetto da sottovalutare perché nel trading online è molto importante ridurre al minimo le perdite se si vogliono ottenere degli ottimi profitti.